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CATECHISMO CHIESA CATTOLICA
LEV Libreria Editrice Vaticana

Catechismo Chiesa Cattolica

LEV Libreria Editrice Vaticana
I. « Di nuovo verrà, nella gloria »


Articolo 7
« DI LÀ VERRÀ A GIUDICARE I VIVI E I MORTI »
I. « Di nuovo verrà, nella gloria »
Cristo regna già attraverso la Chiesa...
  668 « Per questo Cristo è morto e ritornato alla vita: per essere il Signore dei morti e dei vivi » (). L’ascensione di Cristo al cielo significa la sua partecipazione, nella sua umanità, alla potenza e all’autorità di Dio stesso. Gesù Cristo è Signore: egli detiene tutto il potere nei cieli e sulla terra. Egli è « al di sopra di ogni principato e autorità, di ogni potenza e dominazione » perché il Padre « tutto ha sottomesso ai suoi piedi » (). Cristo è il Signore del cosmo
nota
(603) Cf .
e della storia. In lui la storia dell’uomo come pure tutta la creazione trovano la loro « ricapitolazione »,
nota
(604) Cf .
il loro compimento trascendente.
CdA 261-263
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CdA 279-282
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CdA 289-292
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CdA 406-408
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CdA 421
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Rm 14,9Ef 1,21-22Ef 4,101Cor 15,2427-28Ef 1,10
  669 Come Signore, Cristo è anche il Capo della Chiesa che è il suo corpo.
nota
(605) Cf .
Elevato al cielo e glorificato, avendo così compiuto pienamente la sua missione, egli permane sulla terra, nella sua Chiesa. La redenzione è la sorgente dell’autorità che Cristo, in virtù dello Spirito Santo, esercita sulla Chiesa,
nota
(606) Cf .
la quale è « il regno di Cristo già presente in mistero ».
nota
(607) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 3: AAS 57 (1965) 6.
La Chiesa « di questo regno costituisce in terra il germe e l’inizio ».
nota
(608) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 5: AAS 57 (1965) 8.
CdA 203-205
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CdA 261-263
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CdA 279-282
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CdA 289-292
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CdA 406-408
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CdA 421
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Ef 1,22Ef 4,11-13
  670 Dopo l’ascensione, il disegno di Dio è entrato nel suo compimento. Noi siamo già nell’« ultima ora » ().
nota
(609) Cf .
« Già dunque è arrivata a noi l’ultima fase dei tempi e la rinnovazione del mondo è stata irrevocabilmente fissata e in un certo modo è realmente anticipata in questo mondo; difatti la Chiesa già sulla terra è adornata di una santità vera, anche se imperfetta ».
nota
(610) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 48: AAS 57 (1965) 53.
Il regno di Cristo manifesta già la sua presenza attraverso i segni miracolosi
nota
(611) Cf .
che ne accompagnano l’annunzio da parte della Chiesa.
nota
(612) Cf .
...nell’attesa che tutto sia a lui sottomesso
CdA 261-263
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CdA 279-282
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CdA 289-292
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CdA 406-408
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CdA 421
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1Gv 2,181Pt 4,7Mc 16,17-18Mc 16,20
  671 Già presente nella sua Chiesa, il regno di Cristo non è tuttavia ancora compiuto « con potenza e gloria grande » ()
nota
(613) Cf .
mediante la venuta del Re sulla terra. Questo regno è ancora insidiato dalle potenze inique,
nota
(614) Cf .
anche se esse sono già state vinte radicalmente dalla pasqua di Cristo. Fino al momento in cui tutto sarà a lui sottomesso,
nota
(615) Cf .
« fino a che non vi saranno i nuovi cieli e la terra nuova, nei quali la giustizia ha la sua dimora, la Chiesa pellegrinante, nei suoi sacramenti e nelle sue istituzioni, che appartengono all’età presente, porta la figura fugace di questo mondo, e vive tra le creature, le quali sono in gemito e nel travaglio del parto sino ad ora e attendono la manifestazione dei figli di Dio ».
nota
(616) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 48: AAS 57 (1965) 53.
Per questa ragione i cristiani pregano, soprattutto nell’Eucaristia,
nota
(617) .
per affrettare il ritorno di Cristo
nota
(618) Cf .
dicendogli: « Vieni, Signore » ().
nota
(619) Cf .
CdA 261-263
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CdA 279-282
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CdA 289-292
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CdA 406-408
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CdA 421
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CdA 484-485
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Lc 21,27Mt 25,312Ts 2,71Cor 15,281Cor 11,262Pt 3,11-12Ap 22,201Cor 16,22Ap 22,17
  672 Prima dell’ascensione Cristo ha affermato che non era ancora giunto il momento del costituirsi glorioso del regno messianico atteso da Israele,
nota
(620) Cf .
regno che doveva portare a tutti gli uomini, secondo i profeti,
nota
(621) Cf .
l’ordine definitivo della giustizia, dell’amore e della pace. Il tempo presente è, secondo il Signore, il tempo dello Spirito e del la testimonianza,
nota
(622) Cf .
ma anche un tempo ancora segnato dalla necessità
nota
(623) Cf .
e dalla prova del male,
nota
(624) Cf .
che non risparmia la Chiesa
nota
(625) Cf .
e inaugura i combattimenti degli ultimi tempi.
nota
(626) Cf .
È un tempo di attesa e di vigilanza.
nota
(627) Cf .
La venuta gloriosa di Cristo, speranza di Israele
CdA 261-263
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CdA 279-282
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CdA 289-292
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CdA 406-408
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CdA 421
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CdA 484-485
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At 1,6-7Is 11,1-9At 1,81Cor 7,26Ef 5,161Pt 4,171Gv 2,184,31Tm 4,1Mt 25,1-13Mc 13,33-37
  673 Dopo l’ascensione, la venuta di Cristo nella gloria è imminente,
nota
(628) Cf .
anche se non spetta a noi « conoscere i tempi e i momenti che il Padre ha riservato alla sua scelta » ().
nota
(629) Cf .
Questa venuta escatologica può compiersi in qualsiasi momento
nota
(630) Cf .
anche se essa e la prova finale che la precederà sono « impedite ».
nota
(631) Cf .
CdA 279-282
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CdA 406-408
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CdA 484-485
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CdA 1175-1176
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Ap 22,20At 1,7Mc 13,32Mt 24,441Ts 5,22Ts 2,3-12
  674 La venuta del Messia glorioso è sospesa in ogni momento della storia
nota
(632) Cf .
al riconoscimento di lui da parte di « tutto Israele » ()
nota
(633) Cf .
a causa dell’indurimento di una parte
nota
(634) Cf .
nella « mancanza di fede » () verso Gesù. San Pietro dice agli Ebrei di Gerusalemme dopo la pentecoste: « Pentitevi dunque e cambiate vita, perché siano cancellati i vostri peccati e così possano giungere i tempi della consolazione da parte del Signore ed egli mandi quello che vi aveva destinato come Messia, cioè Gesù. Egli dev’essere accolto in cielo fino ai tempi della restaurazione di tutte le cose, come ha detto Dio fin dall’antichità, per bocca dei suoi santi profeti » (). E san Paolo gli fa eco: « Se infatti il loro rifiuto ha segnato la riconciliazione del mondo, quale potrà mai essere la loro riammissione se non una risurrezione dai morti? » (). La partecipazione totale degli Ebrei
nota
(635) Cf .
alla salvezza messianica a seguito della partecipazione totale dei pagani
nota
(636) Cf .
permetterà al popolo di Dio di arrivare « alla piena maturità di Cristo » () nella quale « Dio sarà tutto in tutti » ().
L’ultima prova della Chiesa
CdA 279-282
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CdA 406-408
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CdA 444-445
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CdA 484-485
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CdA 1175-1176
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Rm 11,31Rm 11,26Mt 23,39Rm 11,25Rm 11,20At 3,19-21Rm 11,15Rm 11,12Rm 11,25Lc 21,24Ef 4,131Cor 15,28
  675 Prima della venuta di Cristo, la Chiesa deve passare attraverso una prova finale che scuoterà la fede di molti credenti.
nota
(637) Cf .
La persecuzione che accompagna il suo pellegrinaggio sulla terra
nota
(638) Cf .
svelerà il « mistero di iniquità » sotto la forma di una impostura religiosa che offre agli uomini una soluzione apparente ai loro problemi, al prezzo dell’apostasia dalla verità. La massima impostura religiosa è quella dell’Anti-Cristo, cioè di uno pseudo-messianismo in cui l’uomo glorifica se stesso al posto di Dio e del suo Messia venuto nella carne.
nota
(639) Cf .
CdA 279-282
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CdA 484-485
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Lc 18,8Mt 24,12Lc 21,12Gv 15,19-202Ts 2,4-121Ts 5,2-32Gv 71Gv 2,1822
  676 Questa impostura anti-cristica si delinea già nel mondo ogniqualvolta si pretende di realizzare nella storia la speranza messianica che non può essere portata a compimento se non al di là di essa, attraverso il giudizio escatologico; anche sotto la sua forma mitigata, la Chiesa ha rigettato questa falsificazione del regno futuro sotto il nome di millenarismo,
nota
(640) Cf Sant’Offizio, Decretum de millenarismo (19 luglio 1944): DS 3839.
soprattutto sotto la forma politica di un messianismo secolarizzato « intrinsecamente perverso ».
nota
(641) Cf Pio XI, Lett. enc. Divini Redemptoris (19 marzo 1937): AAS 29 (1937) 65-106, che condanna « il falso misticismo » di questa « contraffazione della redenzione degli umili » (p. 69); Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes , 20-21: AAS 58 (1966) 1040-1042.
CdA 279-282
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CdA 484-485
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  677 La Chiesa non entrerà nella gloria del Regno che attraverso quest’ultima pasqua, nella quale seguirà il suo Signore nella sua morte e risurrezione.
nota
(642) Cf .
Il Regno non si compirà dunque attraverso un trionfo storico della Chiesa
nota
(643) Cf .
secondo un progresso ascendente, ma attraverso una vittoria di Dio sullo scatenarsi ultimo del male
nota
(644) Cf .
che farà discendere dal cielo la sua Sposa.
nota
(645) Cf .
Il trionfo di Dio sulla rivolta del male prenderà la forma dell’ultimo giudizio
nota
(646) Cf .
dopo l’ultimo sommovimento cosmico di questo mondo che passa.
nota
(647) Cf .
CdA 279-282
CONFRONTAVAI
CdA 484-485
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Ap 19,1-9Ap 13,8Ap 20,7-10Ap 21,2-4Ap 20,122Pt 3,12-13

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