INDICE
- DECRETO DI PUBBLICAZIONE
- PRESENTAZIONE
- 1. VIENI E SEGUIMI
- 2. SULLE STRADE DEL SIGNORE
- 3. GLORIA A DIO E PACE IN TERRA
- 4. GRANDI SONO LE OPERE DEL SIGNORE
- 5. MAESTRO, CHE DEVO FARE?
- 6. NON C’È AMORE PIÙ GRANDE
- 7. RESTA CON NOI, SIGNORE
- 8. CREDO LA CHIESA
- 9. RIMANETE IN ME E IO IN VOI
- 10. PERDONACI, SIGNORE
- 11. PADRE NOSTRO, VENGA IL TUO REGNO
Catechismo dei Fanciulli
Venite con me
Presentazione
I Vescovi italiani, con gioia e fiducia, consegnano il catechismo
Venite con me
ai fanciulli del nostro paese, perché li possa accompagnare come libro della fede in un cammino di iniziazione cristiana.
Il catechismo è destinato in particolare ai fanciulli di 8-10 anni (secondo momento della fanciullezza), i quali, dopo una fase ricca di nuove scoperte e di nuove relazioni, vivono ora un momento di particolare stabilità e sono capaci di un impegno più costante, di formulare un giudizio sui comportamenti, di partecipare attivamente alla vita di gruppo, di vivere relazioni di amicizia.
È una fase molto importante anche a livello di educazione alla fede e di esperienza ecclesiale: dopo la scoperta dei segni della presenza del Signore in mezzo a loro (vedi il catechismo
Io sono con voi
), i fanciulli possono approfondire la conoscenza della persona di Gesù e accogliere la sua chiamata per vivere come suoi discepoli.
Il titolo del catechismo
Venite con me
esprime bene la prospettiva del cammino di iniziazione a cui i fanciulli sono chiamati nella comunità ecclesiale: Gesù, il Maestro e il Salvatore, li invita a seguirlo per entrare in comunione con lui e, nella comunità cristiana, imparare a vivere e ad amare come lui, a far propri i suoi insegnamenti e il suo stile di vita, riconoscerlo nella fede come il Salvatore che continua ad agire attraverso la parola, i sacramenti e la testimonianza di vita dei suoi discepoli. Per questo nelle pagine del catechismo ai fanciulli vengono offerti una lettura quasi continuata del Vangelo e i segni di comunione e di salvezza di Dio con noi: la Chiesa, i sacramenti, i dieci comandamenti e il comandamento dell’amore, il compimento nella vita eterna. Il catechismo è consegnato direttamente ai fanciulli, protagonisti di crescita umana e cristiana, ma insieme viene consegnato alle loro comunità ecclesiali e familiari e ai diversi ambienti educativi perché lo sappiano aprire con loro quale strumento per la catechesi viva e per una comune esperienza cristiana di discepolato con il Signore Gesù.
Le pagine introduttive di ogni capitolo intendono favorire un cammino da percorrere insieme verso mete comuni di conversione e di crescita nella vita cristiana.
Le pagine conclusive o di sintesi al termine di ogni capitolo invitano a una attenta consegna della fede della Chiesa in vista di una più consapevole e gioiosa confessione della fede. Il catechismo può essere utilizzato in due anni, con al centro la celebrazione della Messa di Prima Comunione e una sapiente educazione morale.
La sua proposta di fede va collocata, in ogni caso, all’interno dell’intero progetto del catechismo per l’iniziazione alla Vita cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, in continuità con il primo volume
Io sono con voi
, e in vista degli ulteriori sviluppi offerti da
Sarete miei testimoni
(3° volume) e
Vi ho chiamati amici
(4° volume).
Apriamo questo catechismo con la disponibilità evangelica dei discepoli che accolgono la chiamata del Signore, «venite con me», e intendono ogni giorno seguirlo con più generosità e gioia insieme ai fanciulli.
† Camillo Ruini
Presidente
della Conferenza Episcopale Italiana
Roma, 31 marzo 1991
Domenica di Pasqua, in Resurrectione Domini