Educat
CATECHISMO DEI BAMBINI
Lasciate che i bambini vengano a me

Catechismo dei Bambini

Lasciate che i bambini vengano a me
Che sarà dei bambini privi di una famiglia?


UNA FAMIGLIA PER I BAMBINI CHE NE SONO PRIVI
  107. Dio rimane Padre per loro e noi siamo chiamati a essere famiglia per loro. Non è lecito lasciarli soli ad affrontare la vita. La nostra solidarietà può renderli partecipi della storia dell’umanità.
Ogni comunità ecclesiale è fedele al Padre se si impegna a suscitare nelle famiglie cristiane l’attenzione e l’accoglienza verso questi bambini e, se necessario, una disponibilità all’affido familiare, all’adozione dei bambini più disagiati e alla costituzione di gruppi a dimensione familiare, che realizzino nel modo più idoneo un ambiente simile alla famiglia.
CdA 1072 27. Sessualità, matrimonio e verginità Famiglia e Chiesa Apporto della famiglia alla Chiesa
52-1cb.png 52-2cb.png 52-3cb.png
  108. In ogni tempo lo Spirito Santo effonde nella Chiesa doni particolari e tra i battezzati suscita vocazioni nuove perché non manchi chi si impegni come padre o madre di figli generati non dalla propria carne, ma soltanto nell’amore.
TUTTI IMPEGNATI E RESPONSABILI DELLA VITA DEI BAMBINI
  109. La Chiesa, anche attraverso le pagine di questo catechismo, invita a considerare il concepimento e la nascita di ogni bambino un avvenimento che arricchisce l’umanità. Coinvolge sempre molte persone e non solo i genitori. Si inserisce in una storia di molte generazioni, di famiglie con la loro storia passata, presente e futura, dell’intera comunità umana, territoriale, nazionale e universale.
CdA 1059 27. Sessualità, matrimonio e verginità Il servizio alla vita Sessualità e fecondità CdA 1066 27. Sessualità, matrimonio e verginità Famiglia e società Apporto sociale della famiglia
LA SOLIDALE PRESENZA DELLA COMUNITÀ CRISTIANA
  110. Le comunità dei cristiani esprimono la loro partecipazione a questo avvenimento anzitutto con la solidarietà a ogni mamma e papà, soprattutto se si trovano a vivere con angustia l’attesa di un figlio; poi con l’assicurare una casa ad ogni bambino; e nell’impegno concreto perché questo nuovo figlio di Dio non sia privato dei suoi diritti, a partire da quello di conoscere Gesù.
CdA 163 4. Dono di libertà e comunione Liberati per essere fratelli Amare concretamente CdA 169 4. Dono di libertà e comunione «Perché siate figli del Padre» Paternità universale
  111. E da tutte le case sale a Dio una preghiera perché prenda fra le sue braccia tutti i bambini del mondo, li accarezzi e li benedica:
PADRE SANTO,
TU HAI FORMATO L’UOMO A TUA IMMAGINE;
MASCHIO E FEMMINA LI HAI CREATI
PERCHÉ L’UOMO E LA DONNA,
UNITI NEL CORPO E NELLO SPIRITO,
SIANO COLLABORATORI DELLA TUA CREAZIONE.
CON DISEGNO MIRABILE HAI DISPOSTO
CHE LA NASCITA DI NUOVE CREATURE
ALLIETI L’UMANA FAMIGLIA
E LA LORO RINASCITA IN CRISTO
EDIFICHI LA TUA CHIESA.
NELLA TUA MISERICORDIA
HAI TANTO AMATO GLI UOMINI
DA MANDARE TUO FIGLIO COME REDENTORE
A CONDIVIDERE IN TUTTO, FUORCHÉ NEL PECCATO,
LA NOSTRA CONDIZIONE UMANA.
COSÌ AMI IN CIASCUN BAMBINO
CIÒ CHE TU AMI NEL FIGLIO
POICHÉ IN LUI, SERVO OBBEDIENTE,
HAI RICONCILIATO A TE TUTTI GLI UOMINI
COME TUOI FIGLI.

Catechismo dei Bambini
indice dei contenuti