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CATECHISMO CHIESA CATTOLICA
LEV Libreria Editrice Vaticana

Catechismo Chiesa Cattolica

LEV Libreria Editrice Vaticana
II. « Corpore et anima unus » – Unità di anima e di corpo


II. « Corpore et anima unus » – Unità di anima e di corpo
  362 La persona umana, creata a immagine di Dio, è un essere insieme corporeo e spirituale. Il racconto biblico esprime questa realtà con un linguaggio simbolico, quando dice: « Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita, e l’uomo divenne un essere vivente » (). L’uomo tutto intero è quindi voluto da Dio.
CdA 365-377
CONFRONTAVAI
Gen 2,7
  363 Spesso, nella Sacra Scrittura, il termine anima indica la vita umana,
nota
(469) Cf .
oppure tutta la persona umana.
nota
(470) Cf .
Ma designa anche tutto ciò che nell’uomo vi è di più intimo
nota
(471) Cf .
e di maggior valore,
nota
(472) Cf .
ciò per cui più particolarmente egli è immagine di Dio: « anima » significa il principio spirituale nell’uomo.
CdA 365-377
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Mt 16,25-26Gv 15,13At 2,41Mt 26,38Gv 12,27Mt 10,282Mac 6,30
  364 Il corpo dell’uomo partecipa alla dignità di « immagine di Dio »: è corpo umano proprio perché è animato dall’anima spirituale, ed è la persona umana tutta intera ad essere destinata a diventare, nel corpo di Cristo, il tempio dello Spirito.
nota
(473) Cf .
CdA 365-377
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1Cor 6,19-2015,44-45
« Unità di anima e di corpo, l’uomo sintetizza in sé, per la sua stessa condizione corporale, gli elementi del mondo materiale, così che questi, attraverso di lui, toccano il loro vertice e prendono voce per lodare in libertà il Creatore. Allora, non è lecito all’uomo disprezzare la vita corporale; egli anzi è tenuto a considerare buono e degno di onore il proprio corpo, appunto perché creato da Dio e destinato alla risurrezione nell’ultimo giorno ».
nota
(474) Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes , 14: AAS 58 (1966) 1035.
  365 L’unità dell’anima e del corpo è così profonda che si deve considerare l’anima come la « forma » del corpo;
nota
(475) Cf Concilio di Vienne (anno 1312), Cost. « Fidei catholicae »: DS 902.
ciò significa che grazie all’anima spirituale il corpo, composto di materia, è un corpo umano e vivente; lo spirito e la materia, nell’uomo, non sono due nature congiunte, ma la loro unione forma un’unica natura.
CdA 365-377
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  366 La Chiesa insegna che ogni anima spirituale è creata direttamente da Dio
nota
(476) Cf Pio XII, Lett. enc. Humani generis (anno 1950): DS 3896; Paolo VI, Credo del popolo di Dio, 8: AAS 60 (1968) 436.
– non è « prodotta » dai genitori – ed è immortale:
nota
(477) Cf Concilio Lateranense V (anno 1513), Bolla Apostolici regiminis: DS 1440.
essa non perisce al momento della sua separazione dal corpo nella morte, e di nuovo si unirà al corpo al momento della risurrezione finale.
CdA 365-377
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  367 Talvolta si dà il caso che l’anima sia distinta dallo spirito. Così san Paolo prega perché il nostro essere tutto intero, « spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore » (). La Chiesa insegna che tale distinzione non introduce una dualità nell’anima.
nota
(478) Cf Concilio di Costantinopoli IV (anno 870), canone 11: DS 657.
« Spirito » significa che sin dalla sua creazione l’uomo è ordinato al suo fine soprannaturale,
nota
(479) Cf Concilio Vaticano I, Cost. dogm. Dei Filius, c. 2: DS 3005; Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, 22: AAS 58 (1966) 1042-1043.
e che la sua anima è capace di essere gratuitamente elevata alla comunione con Dio.
nota
(480) Cf Pio XII, Lett. enc. Humani generis (anno 1950): DS 3891.
CdA 365-377
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1Ts 5,23
  368 La tradizione spirituale della Chiesa insiste anche sul cuore, nel senso biblico di « profondità dell’essere » (« in visceribus »: ), dove la persona si decide o non si decide per Dio.
nota
(481) Cf .
CdA 365-377
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Ger 31,33Dt 6,529,3Is 29,13Ez 36,26Mt 6,21Lc 8,15Rm 5,5

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