Catechismo Chiesa Cattolica
LEV Libreria Editrice Vaticana
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II. « Corpore et anima unus » – Unità di anima e di corpo
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362 La persona umana, creata a immagine di Dio, è un essere insieme corporeo e spirituale. Il racconto biblico esprime questa realtà con un linguaggio simbolico, quando dice: « Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita, e l’uomo divenne un essere vivente » (). L’uomo tutto intero è quindi voluto da Dio.
| CdA 365-377 CONFRONTAVAI Gen 2,7 |
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363 Spesso, nella Sacra Scrittura, il termine anima indica la vita umana,
(469) Cf . (470) Cf . (471) Cf . (472) Cf . | CdA 365-377 CONFRONTAVAI Mt 16,25-26Gv 15,13At 2,41Mt 26,38Gv 12,27Mt 10,282Mac 6,30 |
| CdA 365-377 CONFRONTAVAI 1Cor 6,19-2015,44-45 | |
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« Unità di anima e di corpo, l’uomo sintetizza in sé, per la sua stessa condizione corporale, gli elementi del mondo materiale, così che questi, attraverso di lui, toccano il loro vertice e prendono voce per lodare in libertà il Creatore. Allora, non è lecito all’uomo disprezzare la vita corporale; egli anzi è tenuto a considerare buono e degno di onore il proprio corpo, appunto perché creato da Dio e destinato alla risurrezione nell’ultimo giorno ».
(474)
Concilio Vaticano II,
Cost. past.
Gaudium et spes
, 14: AAS 58 (1966) 1035.
365 L’unità dell’anima e del corpo è così profonda che si deve considerare l’anima come la « forma » del corpo;
(475) Cf Concilio di Vienne (anno 1312), Cost. « Fidei catholicae »: DS 902. | CdA 365-377 CONFRONTAVAI |
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366 La Chiesa insegna che ogni anima spirituale è creata direttamente da Dio
(476) Cf Pio XII, Lett. enc. Humani generis (anno 1950): DS 3896; Paolo VI, Credo del popolo di Dio, 8: AAS 60 (1968) 436. (477) Cf Concilio Lateranense V (anno 1513), Bolla Apostolici regiminis: DS 1440. | CdA 365-377 CONFRONTAVAI |
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367 Talvolta si dà il caso che l’anima sia distinta dallo spirito. Così san Paolo prega perché il nostro essere tutto intero, « spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore » (). La Chiesa insegna che tale distinzione non introduce una dualità nell’anima.
(478) Cf Concilio di Costantinopoli IV (anno 870), canone 11: DS 657. (479) Cf Concilio Vaticano I, Cost. dogm. Dei Filius, c. 2: DS 3005; Concilio Vaticano II, Cost. past. Gaudium et spes, 22: AAS 58 (1966) 1042-1043. (480) Cf Pio XII, Lett. enc. Humani generis (anno 1950): DS 3891. | CdA 365-377 CONFRONTAVAI 1Ts 5,23 |
| CdA 365-377 CONFRONTAVAI Ger 31,33Dt 6,529,3Is 29,13Ez 36,26Mt 6,21Lc 8,15Rm 5,5 |


