Catechismo Chiesa Cattolica
LEV Libreria Editrice Vaticana
I. Gli angeli
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I. Gli angeli
L’esistenza degli angeli – una verità di fede
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328 L’esistenza degli esseri spirituali, incorporei, che la Sacra Scrittura chiama abitualmente angeli, è una verità di fede. La testimonianza della Scrittura è tanto chiara quanto l’unanimità della Tradizione.
Chi sono?
329 Sant’Agostino dice a loro riguardo: « "Angelus" officii nomen est, [...] non naturae. Quaeris nomen huius naturae, spiritus est; quaeris officium, angelus est: ex eo quod est, spiritus est, ex eo quod agit, angelus – La parola "angelo" designa l’ufficio, non la natura. Se si chiede il nome di questa natura, si risponde che è spirito; se si chiede l’ufficio, si risponde che è angelo: è spirito per quello che è, mentre per quello che compie è angelo ».
(411) Sant’Agostino, Enarratio in Psalmum 103, 1, 15: CCL 40, 1488 (PL 37, 1348-1349).
330 In quanto creature puramente spirituali, essi hanno intelligenza e volontà: sono creature personali
(412) Cf Pio XII, Lett. enc. Humani generis: DS 3891. (413) Cf . (414) Cf .
Cristo « con tutti i suoi angeli »
| CdA 368 CONFRONTAVAI CdA 378-388 CONFRONTAVAI CdA 368 CONFRONTAVAI CdA 378-388 CONFRONTAVAI Mt 18,10Sal 103,20CdA 368 CONFRONTAVAI CdA 378-388 CONFRONTAVAI Lc 20,36Dn 10,9-12 |
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331 Cristo è il centro del mondo angelico. Essi sono i suoi angeli: « Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli [...] » (). Sono suoi perché creati per mezzo di lui e in vista di lui: « Poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: troni, dominazioni, principati e potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui » (). Sono suoi ancor più perché li ha fatti messaggeri del suo disegno di salvezza: « Non sono essi tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza? » ().
332 Essi, fin dalla creazione
(415) Cf dove gli angeli sono chiamati « figli di Dio ». (416) Cf . (417) Cf . (418) Cf . (419) Cf . (420) Cf . (421) Cf . (422) Cf . (423) Cf . (424) Cf . (425) Cf . | CdA 368 CONFRONTAVAI CdA 378-388 CONFRONTAVAI Mt 25,31Col 1,16Eb 1,14CdA 368 CONFRONTAVAI CdA 378-388 CONFRONTAVAI Gb 38,7Gen 3,24Gen 19Gen 21,17Gen 22,11At 7,53Es 23,20-23Gdc 13Gdc 6,11-24Is 6,61Re 19,5Lc 1,1126 |
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333 Dall’incarnazione all’ascensione, la vita del Verbo incarnato è circondata dall’adorazione e dal servizio degli angeli. Quando Dio « introduce il Primogenito nel mondo, dice: lo adorino tutti gli angeli di Dio » (). Il loro canto di lode alla nascita di Cristo non ha cessato di risuonare nella lode della Chiesa: « Gloria a Dio... » (). Essi proteggono l’infanzia di Gesù,
(426) Cf . (427) Cf . (428) Cf . (429) Cf . (430) Cf . (431) Cf . (432) Cf . (433) Cf . (434) Cf . (435) Cf .
Gli angeli nella vita della Chiesa
| CdA 368 CONFRONTAVAI CdA 378-388 CONFRONTAVAI Eb 1,6Lc 2,14Mt 1,202,1319Mc 1,13Mt 4,11Lc 22,43Mt 26,532Mac 10,29-3011,8Lc 2,10Lc 2,8-14Mc 16,5-7At 1,10-11Mt 13,4124,31Lc 12,8-9CdA 378-388 CONFRONTAVAI At 5,18-208,26-2910,3-812,6-1127,23-25 |
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335 Nella liturgia, la Chiesa si unisce agli angeli per adorare il Dio tre volte santo;
(437) Cf Preghiera eucaristica, Santo: Messale Romano (Libreria Editrice Vaticana 1993) p. 311. (438) Rito delle esequie, 80 (Libreria Editrice Vaticana 1989) p. 83. (439) Liturgia bizantina di san Giovanni Crisostomo, Hymnus cherubinorum: Liturgies Eastern and Western, ed. F.E. Brightman (Oxford 1896) p. 377. | CdA 378-388 CONFRONTAVAI |
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336 Dal suo inizio
(440) Cf . (441) Cf . (442) Cf . (443) Cf . (444) San Basilio Magno, Adversus Eunomium, 3, 1: SC 305, 148 (PG 29, 656). | CdA 378-388 CONFRONTAVAI Mt 18,10Lc 16,22Sal 34,891,10-13Gb 33,23-24Zc 1,12Tb 12,12 |


