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CATECHISMO CHIESA CATTOLICA
LEV Libreria Editrice Vaticana

Catechismo Chiesa Cattolica

LEV Libreria Editrice Vaticana
I. Gli angeli


I. Gli angeli
L’esistenza degli angeli – una verità di fede
  328 L’esistenza degli esseri spirituali, incorporei, che la Sacra Scrittura chiama abitualmente angeli, è una verità di fede. La testimonianza della Scrittura è tanto chiara quanto l’unanimità della Tradizione.
Chi sono?
  329 Sant’Agostino dice a loro riguardo: « "Angelus" officii nomen est, [...] non naturae. Quaeris nomen huius naturae, spiritus est; quaeris officium, angelus est: ex eo quod est, spiritus est, ex eo quod agit, angelus – La parola "angelo" designa l’ufficio, non la natura. Se si chiede il nome di questa natura, si risponde che è spirito; se si chiede l’ufficio, si risponde che è angelo: è spirito per quello che è, mentre per quello che compie è angelo ».
nota
(411) Sant’Agostino, Enarratio in Psalmum 103, 1, 15: CCL 40, 1488 (PL 37, 1348-1349).
In tutto il loro essere, gli angeli sono servitori e messaggeri di Dio. Per il fatto che « vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli » (), essi sono « potenti esecutori dei suoi comandi, pronti alla voce della sua parola » ().
  330 In quanto creature puramente spirituali, essi hanno intelligenza e volontà: sono creature personali
nota
(412) Cf Pio XII, Lett. enc. Humani generis: DS 3891.
e immortali.
nota
(413) Cf .
Superano in perfezione tutte le creature visibili. Lo testimonia il fulgore della loro gloria.
nota
(414) Cf .
Cristo « con tutti i suoi angeli »
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Mt 18,10Sal 103,20CdA 368
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Lc 20,36Dn 10,9-12
  331 Cristo è il centro del mondo angelico. Essi sono i suoi angeli: « Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli [...] » (). Sono suoi perché creati per mezzo di lui e in vista di lui: « Poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: troni, dominazioni, principati e potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui » (). Sono suoi ancor più perché li ha fatti messaggeri del suo disegno di salvezza: « Non sono essi tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza? » ().
  332 Essi, fin dalla creazione
nota
(415) Cf dove gli angeli sono chiamati « figli di Dio ».
e lungo tutta la storia della salvezza, annunciano da lontano o da vicino questa salvezza e servono la realizzazione del disegno salvifico di Dio: chiudono il paradiso terrestre,
nota
(416) Cf .
proteggono Lot,
nota
(417) Cf .
salvano Agar e il suo bambino,
nota
(418) Cf .
trattengono la mano di Abramo;
nota
(419) Cf .
la Legge viene comunicata mediante il ministero degli angeli,
nota
(420) Cf .
essi guidano il popolo di Dio,
nota
(421) Cf .
annunziano nascite
nota
(422) Cf .
e vocazioni,
nota
(423) Cf .
assistono i profeti,
nota
(424) Cf .
per citare soltanto alcuni esempi. Infine, è l’angelo Gabriele che annunzia la nascita del Precursore e quella dello stesso Gesù.
nota
(425) Cf .
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Mt 25,31Col 1,16Eb 1,14CdA 368
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Gb 38,7Gen 3,24Gen 19Gen 21,17Gen 22,11At 7,53Es 23,20-23Gdc 13Gdc 6,11-24Is 6,61Re 19,5Lc 1,1126
  333 Dall’incarnazione all’ascensione, la vita del Verbo incarnato è circondata dall’adorazione e dal servizio degli angeli. Quando Dio « introduce il Primogenito nel mondo, dice: lo adorino tutti gli angeli di Dio » (). Il loro canto di lode alla nascita di Cristo non ha cessato di risuonare nella lode della Chiesa: « Gloria a Dio... » (). Essi proteggono l’infanzia di Gesù,
nota
(426) Cf .
servono Gesù nel deserto,
nota
(427) Cf .
lo confortano durante l’agonia,
nota
(428) Cf .
quando egli avrebbe potuto da loro essere salvato dalla mano dei nemici
nota
(429) Cf .
come un tempo Israele.
nota
(430) Cf .
Sono ancora gli angeli che evangelizzano
nota
(431) Cf .
la Buona Novella dell’incarnazione
nota
(432) Cf .
e della risurrezione
nota
(433) Cf .
di Cristo. Al ritorno di Cristo, che essi annunziano,
nota
(434) Cf .
saranno là, al servizio del suo giudizio.
nota
(435) Cf .
Gli angeli nella vita della Chiesa
  334 Allo stesso modo tutta la vita della Chiesa beneficia dell’aiuto misterioso e potente degli angeli.
nota
(436) Cf .
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Eb 1,6Lc 2,14Mt 1,202,1319Mc 1,13Mt 4,11Lc 22,43Mt 26,532Mac 10,29-3011,8Lc 2,10Lc 2,8-14Mc 16,5-7At 1,10-11Mt 13,4124,31Lc 12,8-9CdA 378-388
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At 5,18-208,26-2910,3-812,6-1127,23-25
  335 Nella liturgia, la Chiesa si unisce agli angeli per adorare il Dio tre volte santo;
nota
(437) Cf Preghiera eucaristica, Santo: Messale Romano (Libreria Editrice Vaticana 1993) p. 311.
invoca la loro assistenza (così nell’In paradisum deducant te angeli... – In paradiso ti accompagnino gli angeli – nella liturgia dei defunti,
nota
(438) Rito delle esequie, 80 (Libreria Editrice Vaticana 1989) p. 83.
o ancora nell’« Inno dei cherubini » della liturgia bizantina
nota
(439) Liturgia bizantina di san Giovanni Crisostomo, Hymnus cherubinorum: Liturgies Eastern and Western, ed. F.E. Brightman (Oxford 1896) p. 377.
), e celebra la memoria di alcuni angeli in particolare (san Michele, san Gabriele, san Raffaele, gli angeli custodi).
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  336 Dal suo inizio
nota
(440) Cf .
fino all’ora della morte
nota
(441) Cf .
la vita umana è circondata dalla loro protezione
nota
(442) Cf .
e dalla loro intercessione.
nota
(443) Cf .
« Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore e pastore, per condurlo alla vita ».
nota
(444) San Basilio Magno, Adversus Eunomium, 3, 1: SC 305, 148 (PG 29, 656).
Fin da quaggiù, la vita cristiana partecipa, nella fede, alla beata comunità degli angeli e degli uomini, uniti in Dio.
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Mt 18,10Lc 16,22Sal 34,891,10-13Gb 33,23-24Zc 1,12Tb 12,12

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