Catechismo Chiesa Cattolica
LEV Libreria Editrice Vaticana
IV. Il mistero della creazione
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IV. Il mistero della creazione
Dio crea con sapienza e amore
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295 Noi crediamo che il mondo è stato creato da Dio secondo la sua sapienza.
(367) Cf .
Dio crea « dal nulla »
| CdA 352-364 CONFRONTAVAI Sap 9,9Ap 4,11Sal 104,24Sal 145,9 |
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296 Noi crediamo che Dio, per creare, non ha bisogno di nulla di preesistente né di alcun aiuto.
(368) Cf Concilio Vaticano I, Cost. dogm. Dei Filius, c. 1: DS 3002. (369) Cf Concilio Vaticano I, Cost. dogm. Dei Filius, De Deo rerum omnium Creatore, canoni 1-4: DS 3023-3024. (370) Concilio Lateranense IV, Cap. 2, De fide catholica: DS 800; Concilio Vaticano I, Cost. dogm. Dei Filius, De Deo rerum omnium Creatore, canone 5: DS 3025.
« Che vi sarebbe di straordinario se Dio avesse tratto il mondo da una materia preesistente? Un artigiano umano, quando gli si dà un materiale, ne fa tutto ciò che vuole. Invece la potenza di Dio si manifesta precisamente in questo, che egli parte dal nulla per fare tutto ciò che vuole ».
(371)
San Teofilo d’Antiochia,
Ad Autolycum
, 2, 4: SC 20, 102 (PG 6, 1052).
| CdA 358-364 CONFRONTAVAI |
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297 La fede nella creazione « dal nulla » è attestata nella Scrittura come una verità piena di promessa e di speranza. Così la madre dei sette figli li incoraggia al martirio:
« Non so come siate apparsi nel mio seno; non io vi ho dato lo spirito e la vita, né io ho dato forma alle membra di ciascuno di voi. Senza dubbio il Creatore del mondo, che ha plasmato all’origine l’uomo e ha provveduto alla generazione di tutti, per la sua misericordia vi restituirà di nuovo lo spirito e la vita, come voi ora per le sue leggi non vi curate di voi stessi. [...] Ti scongiuro, figlio, contempla il cielo e la terra, osserva quanto vi è in essi e sappi che Dio li ha fatti non da cose preesistenti; tale è anche l’origine del genere umano » (
.).
| CdA 358-364 CONFRONTAVAI 2Mac 7,22-2328 |
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298 Dio, poiché può creare dal nulla, può anche, per opera dello Spirito Santo, donare ai peccatori la vita dell’anima, creando in essi un cuore puro,
(372) Cf . (373) Cf . (374) Cf .
Dio crea un mondo ordinato e buono
| CdA 358-364 CONFRONTAVAI Sal 51,12Rm 4,17Gen 1,32Cor 4,6 |
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299 Per il fatto che Dio crea con sapienza, la creazione ha un ordine: « Tu hai disposto tutto con misura, calcolo e peso » (). Creata nel Verbo eterno e per mezzo del Verbo eterno, « immagine del Dio invisibile » (), la creazione è destinata, indirizzata all’uomo, immagine di Dio,
(375) Cf . (376) Cf . (377) Cf . (378) Cf San Leone Magno, Lettera Quam laudabiliter: DS 286; Concilio di Braga I, Anathematismi praesertim contra Priscillianistas, 5-13: DS 455-463; Concilio Lateranense IV, Cap. 2, De fide catholica: DS 800; Concilio di Firenze, Decretum pro Iacobitis: DS 1333; Concilio Vaticano I, Cost. dogm. Dei Filius, c. 1: DS 3002.
Dio trascende la creazione ed è ad essa presente
| CdA 358-364 CONFRONTAVAI Sap 11,20Col 1,15Gen 1,26Sal 19,2-5Gb 42,3Gen 1,41012182131 |
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300 Dio è infinitamente più grande di tutte le sue opere:
(379) Cf . (380) Sant’Agostino, Confessiones, 3, 6, 11: CCL 27, 33 (PL 32, 688).
Dio conserva e regge la creazione
| CdA 358-364 CONFRONTAVAI Sir 43,30Sal 8,2Sal 145,3At 17,28 |
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301 Dopo averla creata, Dio non abbandona a se stessa la sua creatura. Non le dona soltanto di essere e di esistere: la conserva in ogni istante nell’« essere », le dà la facoltà di agire e la conduce al suo termine. Riconoscere questa completa dipendenza in rapporto al Creatore è fonte di sapienza e di libertà, di gioia, di fiducia:
« Tu ami tutte le cose esistenti, e nulla disprezzi di quanto hai creato; se tu avessi odiato qualcosa, non l’avresti neppure creata. Come potrebbe sussistere una cosa se tu non vuoi? O conservarsi se tu non l’avessi chiamata all’esistenza? Tu risparmi tutte le cose, perché tutte sono tue, Signore, amante della vita » (
).
| CdA 358-364 CONFRONTAVAI Sap 11,24-26 |


