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CATECHISMO CHIESA CATTOLICA
LEV Libreria Editrice Vaticana

Catechismo Chiesa Cattolica

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III. « Il mondo è stato creato per la gloria di Dio »


III. « Il mondo è stato creato per la gloria di Dio »
  293 È una verità fondamentale che la Scrittura e la Tradizione costantemente
insegnano e celebrano: « Il mondo è stato creato per la gloria di Dio ».
nota
(361) Concilio Vaticano I, Cost. dogm. Dei Filius, De Deo rerum omnium Creatore, canone 5: DS 3025.
Dio ha creato tutte le cose, spiega san Bonaventura, « non [...] propter gloriam augendam, sed propter gloriam manifestandam et propter gloriam suam communicandam – non per accrescere la propria gloria, ma per manifestarla e per comunicarla ».
nota
(362) San Bonaventura, In secundum librum Sententiarum, dist. 1, p. 2, a. 2, q. 1, concl.: Opera omnia, v. 2 (Ad Claras Aquas 1885) p. 44.
Infatti Dio non ha altro motivo per creare se non il suo amore e la sua bontà: « Aperta enim manu clave amoris, creaturæ prodierunt – Aperta la mano dalla chiave dell’amore, le creature vennero alla luce ».
nota
(363) San Tommaso d’Aquino, Commentum in secundum librum Sententiarum, Prologus: Opera omnia, v. 8 (Parigi 1873) p. 2.
E il Concilio Vaticano I spiega:
CdA 358-364
CONFRONTAVAI
« Nella sua bontà e con la sua onnipotente virtù, non per aumenta re la sua beatitudine, né per acquistare perfezione, ma per manifestarla attraverso i beni che concede alle sue creature, questo solo vero Dio ha, con la più libera delle decisioni, dall’inizio dei tempi, creato insieme dal nulla l’una e l’altra creatura, la spirituale e la corporale ».
nota
(364) Concilio Vaticano I, Cost. dogm. Dei Filius , c. 1: DS 3002.
  294 La gloria di Dio è che si realizzi la manifestazione e la comunicazione della sua bontà, in vista delle quali il mondo è stato creato. Ci ha predestinati « a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo, secondo il beneplacito della sua volontà. E questo a lode e gloria della sua grazia » (). « Infatti la gloria di Dio è l’uomo vivente e la vita dell’uomo è la visione di Dio: se già la rivelazione di Dio attraverso la creazione procurò la vita a tutti gli esseri che vivono sulla terra, quanto più la manifestazione del Padre per mezzo del Verbo dà la vita a coloro che vedono Dio ».
nota
(365) Sant’Ireneo di Lione, Adversus haereses 4, 20, 7: SC 100, 648 (PG 7, 1037).
Il fine ultimo della creazione è che Dio, « che di tutti è il Creatore, possa anche essere "tutto in tutti" (), procurando ad un tempo la sua gloria e la nostra felicità ».
nota
(366) Concilio Vaticano II, Decr. Ad gentes, 2: AAS 58 (1966) 948.
CdA 358-364
CONFRONTAVAI
Ef 1,5-61Cor 15,28

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