Educat
CONFRONTA I TESTI DEI CATECHISMI

CATECHISMO DEGLI ADULTI

Esperienza nuova
[93]  Agli occhi del credente la vita si illumina di nuovo significato e appare pienamente degna di essere vissuta. Cristo «rivelando il mistero del Padre e del suo amore svela anche pienamente l’uomo all’uomo e gli fa nota la sua altissima vocazione»
nota
Concilio Vaticano II, Gaudium et spes, 22.
. Ogni persona acquista valore assoluto, in quanto è chiamata alla comunione con Dio nell’eternità. Ogni dimensione della persona - spirito, corpo, famiglia, società, cultura, lavoro - si mostra nella sua autenticità, orientata allo sviluppo integrale.
La fede «opera per mezzo della carità» (Gal 5,6); non solo manifesta il senso delle cose, ma dà la forza di attuarlo. Il cristiano, mentre anela alla perfezione definitiva oltre la storia, sperimenta già nella vita presente un anticipo di essa, si sente risanato o almeno in via di guarigione, assapora la bellezza di vivere, anche nella fatica e nella sofferenza. Mentre pregusta nella speranza la salvezza eterna, ne pone i segni nella città terrena: libertà, giustizia, solidarietà, sobrio benessere nel rispetto della natura, pace. «Chiunque segue Cristo, l’uomo perfetto, si fa anche lui più uomo»
nota
Concilio Vaticano II, Gaudium et spes, 41.
; scopre di essere infinitamente amato e di poter egli stesso amare sempre più.
CdA, 953-954
CONFRONTAVAI
CATECHISMO DEGLI ADULTI
953 - 954

[953] L’esistenza del cristiano è rivolta al Padre, seguendo Cristo con la grazia dello Spirito nella varietà delle situazioni concrete. «Tutto quello che fate in parole ed opere, tutto si compia nel nome del Signore Gesù, rendendo per mezzo di lui grazie a Dio Padre» (Col 3,17). Il rapporto con le persone divine passa attraverso il dialogo esplicito della preghiera e il comportamento quotidiano in famiglia, nella comunità ecclesiale, nella vita sociale, nel lavoro, in politica, nell’attività culturale. Se vissuto nello Spirito, tutto diventa sacrificio gradito a Dio.
[954] La «fede che opera per mezzo della carità» (Gal 5,6) testimonia che la salvezza è già operante nella storia, promovendo i valori umani nella loro autenticità e consistenza propria. L’esperienza cristiana è unitaria, ma abbraccia molteplici ambiti: la preghiera (capitolo 25), il rispetto della vita (capitolo 26), la sessualità, il matrimonio e la famiglia (capitolo 27), l’impegno sociale e politico (capitolo 28), il lavoro (capitolo 29), la comunicazione e la cultura (capitolo 30).